Il Pastore Tedesco è uno dei cani da lavoro più noti e apprezzati in Italia per la sua versatilità. Viene utilizzato come guardiano della casa e del territorio, come cane poliziotto, come guida per i ciechi o semplicemente come animale da compagnia.
Addestramento Pastore Tedesco
L’addestramento del Pastore Tedesco dovrebbe iniziare da cucciolo, cioè quando la capacità di apprendimento è maggiore e la mole, unita al temperamento, non crea ancora grosse difficoltà. Parliamo di un cane molto vivace, di grande dimensione e con una predisposizione naturale alla guardia del territorio, che solitamente si manifesta in giovane età.
Il suo alto livello di addestrabilità consente al Pastore Tedesco di imparare velocemente ogni comando, bisogna quindi preoccuparsi di insegnargli da subito le cose giuste per evitare problemi di gestione e comportamento una volta cresciuto. Come tutti i cani, anche questa razza apprezza una comunicazione chiara, fatta di regole, fermezza e pazienza. Non risponde mai positivamente ad atteggiamenti nervosi e poco coerenti da parte di chi lo gestisce.
È quindi consigliabile, durante l’addestramento di un Pastore Tedesco, mantenere sempre un fare calmo ma determinato, che aiuti il cane a capire le regole di comportamento e crei in lui il piacere all’ascolto e alla collaborazione con il proprietario.
Morfologia
Tipo lupoide dal corpo robusto, allungato e con buona muscolatura. La testa è asciutta, muso allungato, canna nasale lunga, stop accentuato e tartufo nero. Occhi a mandorla di colore marrone scuro, orecchie dritte di media grandezza. Pelo duro di media lunghetta, compatto e con folto sottopelo. Mantello nero con focature marrone chiaro o grigio, interamente nero, interamente grigio, grigio con focature chiare. Coda lunga e folta con attaccatura bassa.
Temperamento
Il Pastore Tedesco è un cane intelligente e notevolmente predisposto all’addestramento. Se allevato in modo corretto risulta un cane molto equilibrato ed affidabile.
Ha un temperamento molto vigile, sempre attento all’ambiente circostante e difficilmente qualcosa sfugge alla sua attenzione. È un cane molto attivo, ha bisogno di costante attività fisica e di molte attenzioni da parte del padrone, di cui molto spesso diventa gelosissimo. Spesso manifesta territorialità anche verso nuovi componenti della famiglia come gatti, altri cani e a volte anche bambini.
Cure
Il pelo duro e folto di questo cane richiede frequenti ed energiche spazzolate. Ogni sei mesi è consigliato un bagno caldo, in corrispondenza dei cambi di stagione, per facilitare l’eliminazione del pelo secondario.
Ambiente di vita
Vista la sua energia e dimensioni, il Pastore Tedesco vive meglio all’aria aperta. L’ideale sarebbe un bel giardino dove possa correre e sfogarsi. Per stare insieme al padrone si adatta anche a vivere in ambienti ristretti ma necessita ugualmente di molto movimento.
Documento d’identità
- Tipo: lupoide
- Origini: Germania
- Nazionalità: Germania
- Taglia: Grande
- Altezza al garrese: maschio 62-70 cm; femmina 56-62 cm
- Peso ideale: 35 kg
- Utilizzo: guardia, difesa, soccorso, guida per non vedenti